Dopo l'esperienza a Sofia 2 anni fa, durante la mia prima mobilità Erasmus con Unipegaso, ho deciso che ogni occasione come questa non poteva essere persa. Quindi, dopo alcune scartoffie e classifiche, ero di nuovo su un aereo, questa volta diretta a Praga, chiedendomi cosa mi riservasse questa nuova avventura.

Ancora una volta cultura diversa, modi diversi di recitare e pensare si sono mescolati davanti a me per creare un'esperienza più unica che rara.

La mia avventura è stata più che soddisfacente. Praga è un mix di fascino e mistero, è quella tela bianca dove tutti vedono i loro sogni. È ben collegato, pieno di attività, musei, monumenti e parchi. È una città da scoprire e vivere.

Al lavoro sono stati accolti con grande entusiasmo e anche l'esperienza è stata breve, la mia squadra è diventata presto la mia famiglia. Tra alti e bassi abbiamo ottenuto i risultati prefissati e ho acquisito molte abilità che porterò nel mio bagaglio personale.

Se mi chiedessero come l'esperienza Erasmus potrebbe essere un'opportunità per la vita, potrei fare un elenco infinito: ho incontrato persone, fatto amicizia, sono sentito come uno di loro, ho conosciuto la storia della Repubblica Ceca nel mio caso e ho mangiato cibi tipici. Le azioni sono state rese semplici ma sono state rese un uomo più consapevoli, sono state aperte la mente e soprattutto sono state fatte su quanto sia bello e vario il mondo. Viaggiare non ti arricchisce economicamente ma fa di più, ti arricchisce dentro.

Gli studenti che sono preoccupati di non essere in grado di affrontare questa esperienza. Erasmus si sta mettendo in gioco, è un'opportunità di crescita, una sfida continua con se stessi, infatti, è solo conoscersi e superare le difficoltà in un passo alla volta e meravigliarsi del proprio potenziale.

È quel treno che passa una sola volta, è proprio quella possibilità che ti rende più cittadino del mondo.